Inuyasha Forum

Berserk, di Kentaro Miura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/6/2007, 17:42

Maestrino

Group:
Admin
Posts:
4,157

Status:


image ¤ Berserk ¤ image



Berserk (ベルセルク, Beruseruku) è un manga di Kentaro Miura. In Italia è pubblicato dalla Panini Comics: la prima edizione italiana risale all'agosto 1996 ed in seguito sono state pubblicate diverse ristampe, tra cui Maximum Berserk (che sta comprando il sottoscritto :ih:).
Il successo di questo manga ha portato alla realizzazione di un anime di 25 episodi. Purtroppo la narrazione si ferma prestissimo...sono anni che prego perchè ne facciano il seguito

Le tematiche principali sono l'illusorietà del libero arbitrio dell'uomo, il suo destino, la sopravvivenza, l'onnipresenza del male. Miura affronta anche il tema della religione, ispirandosi a quella che è stata la storia del cristianesimo nel medioevo (soprattutto per i lati negativi): autorità ecclesiastiche scelte tra famiglie facoltose, caccia alle streghe, crociate contro gli eretici.


TRAMA DELL'OPERA: (E' una trama parziale, il manga ancora non ha una fine!)
SPOILER (click to view)

Il protagonista Gatsu è detto il "guerriero nero". Gatsu nasce da una donna morta, impiccata ad un albero; emise il suo primo vagito in un misto di fango e liquido amniotico. Quando una compagnia di mercenari passa di lì lo evita, credendolo un presagio di sventura. Ma Sys, la donna del capitano Gambino che aveva appena perso il suo vero figlio, appena lo vede lo prende in braccio e Gambino permette alla donna di tenerlo come consolazione. Gatsu viene così allevato in una squadra mercenaria; viene iniziato fin dalla giovanissima età al combattimento e alla guerra, affinando la sua tecnica ed allenandosi sempre con armi troppo grandi per lui. In seguito Gatsu comincia a partecipare in prima persona alle battaglie, ma viene sempre evitato da suoi compagni. Dopo qualche anno Gambino perderà una gamba in una battaglia, diventando inabile e non più capace di combattere; addosserà le colpe di tutto quello che è successo a Gatsu (intanto Sys è morta di peste), e in preda alla follia prima lo vende ad un compagno che ne abusa sessualmente e poi decide di ucciderlo.

Gatsu però riesce a difendersi, e senza volerlo lo uccide. Scappa così dal campo mercenario; i suoi vecchi compagni, che credono che sia stato Gatsu ad attaccarlo, lo inseguono per ucciderlo, lo colpiscono con una freccia e Gatsu cade da uno strapiombo.

Gatsu però sopravvive, e viene salvato da un'altra squadra mercenaria di passaggio; nei tre anni successivi continuerà a combattere e ad uccidere nemici nelle guerre che dividono il paese, affinando sempre di più le sue abilità.

La sua vita cambierà con l'incontro di Grifis, e della sua Squadra dei Falchi. Grifis è un individuo particolare; dotato di eccezionali capacità di scherma e di comando, è deciso a conquistare un regno. Alcuni mercenari di Grifis decidono di attaccare Gatsu per derubarlo; Gatsu riesce però a sconfiggerli, e viene notato da Grifis, che lo desidera come suo soldato. Per questo lo sfida, mettendo in premio la sua libertà. Gatsu perde, e da quel momento entra a far parte della Squadra dei Falchi.

La Squadra dei Falchi viene arruolata dal regno di Midland nella Guerra dei cent'anni con il vicino regno di Tuder; di vittoria in vittoria inizia ad acquistare potenza ed influenza, ed la fama di invincibile. Grifis viene anche nominato nobile, e comincia a mettere gli occhi su Charlotte, la principessa delle Midland; sposare lei è il modo più veloce per diventare un re. Alla fine la Squadra dei Falchi riesce a riconquistare la fortezza di Dordrey, situata al confine tra il regno di Midland ed il regno di Tuder, e a mettere fine alla guerra; Gatsu allora realizza di non volere rimanere imprigionato nella mediocrità dei suoi compagni e all'ombra di Grifis lascia la squadra e va in cerca della propria identità. Grifis è sconvolto per l'abbandono di Gatsu tanto da rovinarsi da solo; volendo accelerare i tempi va a trovare la principessa Charlotte e fa l'amore con lei. Viene però scoperto. Il re infuriato lo fa imprigionare e torturare per un anno intero; gli vengono tagliati i tendini e la lingua. La Squadra viene radunata per essere sterminata, ma grazie alla guida di Caska una parte di loro si salva.

Gatsu, non sapendo nulla di tutto questo, viaggia per un anno, cercando avversari sempre più forti da sfidare. Alla fine di quest'anno scopre che una banda di guerrieri prezzolati sta dando la caccia ad una squadra di banditi che risulta essere la squadra dei falchi, ed appena tornato dai suoi amici apprende la notizia della caduta della squadra e della prigionia di Grifis. Con il suo aiuto riescono a liberarlo dalle prigioni del re di Midland.

Grifis però capisce che il suo sogno è finito per sempre; in quel momento, assalito dalla disperazione, tramite il Bejelit (una talismano che teneva come portafortuna) riesce a evocare la "Mano di Dio" durante l'Eclissi. La Mano di Dio è un gruppo di quattro arcidemoni (Boid, Slan, Urbick, Conrad) che seguono un misterioso disegno; questi gli propongono di risorgere come loro quinto membro, ottenendo poteri divini, in cambio del sacrificio delle cose a cui tiene di più,cioè la Squadra dei Falchi. Grifis acconsente, e rinasce come Phemt, le ali delle tenebre. I membri della "Mano di Dio" si ispirano chiaramente come aspetto e come caratterizzazione ai Cenobiti della serie horror Hellraiser; anche Bejelit ricorda la "configurazione del lamento", usata in Hellraiser per evocare i Cenobiti."

Comincia così il massacro della Squadra dei Falchi; solo Gatsu,Caska e Rickert (che non era presente al sacrificio), grazie al misterioso Cavaliere del teschio, riescono a fuggire all'eclissi e alla carneficina. Gatsu però ha perso il braccio sinistro e un occhio, mentre Caska perde la ragione a causa della violenza subita dal neo arcidemone Phemt. Purtroppo anche l'embrione che era dentro Caska, frutto della sua unione con Gatsu, viene maledetto causa l'unione con Grifis subito dopo la rinascita in Phemt, trasformandolo in un essere deforme.

Comincia allora la storia di Gatsu, della sua vendetta contro Phemt e la Mano di Dio, accompagnato dall'inseparabile Ammazzadraghi, la sua spada gigantesca. Nella sua furia Gatsu darà la caccia agli Apostoli, esseri che come Grifis hanno sacrificato una parte della loro vita in cambio di un'esistenza sovrumana, ed incontrerà personaggi come Pak, Farnese, Serpico, Isidoro e Shilke, in una vendetta che appare impossibile per un semplice uomo.

Proprio per questo nel proseguire del fumetto Gatsu entrerà in possesso di un artefatto dei nani custodito dalla strega Flora, maestra di Shilke, l'armatura del Berserk che consentirà si a Gatsu di superare i limiti intrinsechi della sua natura di essere umano, ma a prezzo di sacrificare tutto se stesso. Ne sa qualcosa il Cavaliere del teschio, probabilmente l'antico possessore dell'armatura. Nonostante tutto sia Gatsu sia Shilke credono di poter controllare il grande potere dell'armatura così che il destino di Gatsu sia diverso da quello del Cavaliere del teschio.




PERSONAGGI:



Gatsu (ガッツ)

È un protagonista molto muscolare e certo non un personaggio semplice. Da bambino ha dovuto vivere senza l'affetto della madre, morta al momento della sua nascita, cercando sul campo di battaglia e nel rude padre adottivo Gambino l'amore che gli era stato negato, finendo venduto ad un soldato per una notte, e passando quindi per un'esperienza terribile come lo stupro. Da adulto, "perduta" insieme al senno di Caska ogni possibilità di essere amato, si incattivisce. La maledizione di Gatsu, così ben concretizzata dal marchio impostogli dalla Mano di Dio, caratterizzava già idealmente la sua vita sin dall'inizio quando, nato dal grembo di un'impiccata, gli umani intorno a lui lo credevano maledetto e lo allontanavano.

Cresciuto con la paura di essere scacciato viene poi tradito proprio da chi lo aveva accolto (Grifis), e tutto il bene che aveva (Caska e la squadra dei falchi) viene in qualche modo cancellato. Molto umanamente è un personaggio ondivago: se da una parte vorrebbe ridurre tutto il mondo alla sua vendetta contro Grifis, dall'altra cerca ancora la tranquillità di una vita semplice. Vuole trovare la terra degli elfi per viverci con Caska ed allo stesso tempo odia quella donna e la compagnia quasi sino alla scissione psichica, perché gli "altri" lo distraggono dall'odio verso il suo nemico.



Grifis (グリフィス)


Le creature delle tenebre lo identificano come Re dei desideri, o anche come principe dei peccatori. Il suo sogno di raggiungere il castello allegoria del potere ("Un giorno avrò il mio regno") racchiude un'ambizione in qualche modo metafisica. L'assoluto cui anela lo rende cinico similmente a come l'ambizione eroica può esaltare il "Principe" di Niccolò Machiavelli o il Superuomo di Nietzsche.

Con queste due figure Grifis condivide l'assenza di morale i cui residuati vengono superati dalla logica equivalenza tra la vita e la violenza. Adorato come un messia, portatore di una speranza nelle esistenze grigie degli uomini comuni, Grifis trascina tutti i suoi seguaci in un romanzo i cui bordi però sono orlati di mistero e di realtà spaventose. L'orrendo sacrificio che lo porta a sacrificare tutta la vecchia squadra dei falchi per la nuova coincide con il desiderio di superare i limiti angusti della sua umanità e del suo cuore.

Gatsu, che vede dall'esterno la nuova squadra dei falchi, è una debolezza da cui emendarsi; nulla al di fuori di lui deve essere qualcosa di più di uno strumento.



Caska (キャスカ)

Caska adorava Grifis per avergli dato qualcosa per cui vivere e l'opportunità di dimostrare il proprio valore. Lo amava e quindi era gelosa di Gatsu la cui presenza sin dall'inizio aveva percepito come minacciosa per le sue irrealizzabili aspettative verso Grifis.

Alla fine si accorge di amare Gatsu. Nel tempo compreso tra la caduta di Grifis (imprigionato e distrutto) e il sacrificio dimostra moltissima forza di carattere mantenendo in piedi la squadra dei falchi. Ora, dopo il sacrificio, è impazzita ed è un po' un personaggio ombra, un corpo che viene trascinato.



Il Cavaliere del Teschio (髑髏の騎士)

È una figura misteriosa, di cui ancora non è stato rivelato il volto né l'origine. Solitamente appare a cavallo, vestito di un'armatura completa irta di spine e dall'elmo a forma di teschio. Il suo simbolo è una rosa nera, impressa sull'armatura. Si intuisce che è strettamente legata al Bejelit, alla Mano di Dio e che forse, in passato, ha vissuto un destino simile a quello di Gatsu. Dimostra di avere poteri e conoscenze sovrumane e più di una volta è intervenuto per salvare Gatsu ed i suoi amici, ma sempre senza rivelare i suoi scopi. Questo personaggio è probabilmente ispirato alla figura di Lord Soth, un Cavaliere della Morte famoso nell'ambientazione Dragonlance e Ravenloft di Dungeons & Dragons.

Edited by BiFolken - 17/7/2007, 14:01
 
Top
Gorge
view post Posted on 9/6/2007, 17:47




muahahah
ci vogliono migliaia di pagine per berserk...
Comunque la versione migliore è la collection, la maximum è stampata troppo grande, le vignette non sono fatte per essere ingrandite...
anche se ha di positivo la lettura come l'originale
 
Top
view post Posted on 13/6/2007, 00:31

Maestrino

Group:
Admin
Posts:
4,157

Status:


Vero...in effetti nelle ombre sgrana un po' la stampa...ma non comprerei cmq la collection...a mio parere i disegni di Miura son troppo dettagliati per esser proposti in un formato tanto ridotto...quelle tavole meritavano un formato maxi come quello che è stato proposto e pazienza se la lama dell'ammazzadraghi risulta puntinata nelle zone d'ombra...è un piccolo prezzo da pagare per quello che dà in più rispetto alle altre versioni...
 
Top
***Kaoru Chino***
view post Posted on 16/7/2007, 23:53




Io non ho letto il manga, ho visto solo l' anime, ma solo perchè non sono riuscita a procurarmelo: di solito prediligo i manga..... :siga:
Cmq volevo dire.... che per come è finito c' è mancato quasi che piangessi, e ho fatto incubi per tutta la notte!!!!! :ç_ç: :ç_ç: :ç_ç: :ç_ç:
Mi ha spezzato il cuore!!!!! :incubo: :incubo:
(Cmq.... bellissimo!!!!!!) :lovesong: :lovesong:
 
Top
Sango94
view post Posted on 17/7/2007, 07:49




io nn l'ho mai visto :?: ma lo fanno pure mo??
 
Top
***Kaoru Chino***
view post Posted on 17/7/2007, 11:16




CITAZIONE (Sango94 @ 17/7/2007, 08:49)
io nn l'ho mai visto :?: ma lo fanno pure mo??

L' hanno fatto su Italia 1 parecchi (non esageriamo) anni fà, ma di notte perchè è la cosa meno adatta ai minori (di 14 anni s' intende!!) che esista!!!!! :...: :...: :...:
E' molto cruento e crudo..... :incubo: :incubo:
Però è davvero appassionante!!!! :+.+:
Cmq io l' ho conosciuto tramite Italia 1 ma poi, non potendo acquistare il manga, ho
SPOILER (click to view)
scaricato :ih: :ih:
i Dvd!!!!!
 
Top
Sango94
view post Posted on 17/7/2007, 11:41




wow O.O allora è meglio ke nn lo guardo O.o
 
Top
view post Posted on 17/7/2007, 20:37

Maestrino

Group:
Admin
Posts:
4,157

Status:


Io ve lo consiglio...è assolutamente stupendo :*_*:
L'anime termina alla fine del flashback (purtroppo :...:)...fa' vedere solo uno dei 2 "apostoli" che Gatsu affronta prima di ricordare il passato...io spero sempre che facciano il seguito anche dell'anime...è troppo bello per concluderlo così :incubo:
 
Top
***Kaoru Chino***
view post Posted on 17/7/2007, 23:50




CITAZIONE (BiFolken @ 17/7/2007, 21:37)
Io ve lo consiglio...è assolutamente stupendo :*_*:
L'anime termina alla fine del flashback (purtroppo :...:)...fa' vedere solo uno dei 2 "apostoli" che Gatsu affronta prima di ricordare il passato...io spero sempre che facciano il seguito anche dell'anime...è troppo bello per concluderlo così :incubo:

Quindi non finisce così il manga!!!!!!! :ç_ç: :ç_ç:
Perchè fanno sempre così negli anime?? Non basta che gli hanno cambiato i nomi???
Cmq..... è stato proprio per la drammaticità che mi è piaciuto..... rende bene l' impotenza dell' uomo, essere mortale..... e rende bene anche i sentimenti umani.... tutti!!!! Mi è piaciuta molto l' ultima frase dell' anime, quella pronunciata dalla demone donna......
E' stato molto crudele far innamorare Gatsu e Caska proprio alla fine, quando ormai è cmq tutto perduto......
E poi la confessione che fà Judo a Caska prima di morire...... :ç_ç: :ç_ç: :ç_ç: :ç_ç:
E' così dolce e straziante..... ti mostra così chiaramente la loro impotenza in quegli attimi finali......ma poi sono sempre stati impotenti, perchè tutto era già "scritto".....
Molto profondo!!!!


.....Ma per caso nel manga si capisce come fà Gatsu a sopravvivere?? :?:
E' Grifis che lo risparmia, vero?? Perchè??
 
Top
view post Posted on 21/7/2007, 10:34

Maestrino

Group:
Admin
Posts:
4,157

Status:


CITAZIONE (***Kaoru Chino*** @ 18/7/2007, 00:50)
CITAZIONE (BiFolken @ 17/7/2007, 21:37)
Io ve lo consiglio...è assolutamente stupendo :*_*:
L'anime termina alla fine del flashback (purtroppo :...:)...fa' vedere solo uno dei 2 "apostoli" che Gatsu affronta prima di ricordare il passato...io spero sempre che facciano il seguito anche dell'anime...è troppo bello per concluderlo così :incubo:

Quindi non finisce così il manga!!!!!!! :ç_ç: :ç_ç:
Perchè fanno sempre così negli anime?? Non basta che gli hanno cambiato i nomi???
Cmq..... è stato proprio per la drammaticità che mi è piaciuto..... rende bene l' impotenza dell' uomo, essere mortale..... e rende bene anche i sentimenti umani.... tutti!!!! Mi è piaciuta molto l' ultima frase dell' anime, quella pronunciata dalla demone donna......
E' stato molto crudele far innamorare Gatsu e Caska proprio alla fine, quando ormai è cmq tutto perduto......
E poi la confessione che fà Judo a Caska prima di morire...... :ç_ç: :ç_ç: :ç_ç: :ç_ç:
E' così dolce e straziante..... ti mostra così chiaramente la loro impotenza in quegli attimi finali......ma poi sono sempre stati impotenti, perchè tutto era già "scritto".....
Molto profondo!!!!


.....Ma per caso nel manga si capisce come fà Gatsu a sopravvivere?? :?:
E' Grifis che lo risparmia, vero?? Perchè??

"L'uomo s'illude di essere il fautore della propria vita ma vi sono elementi superiori che guidano e controllano il destino di ognuno di noi, chiamatele forze sovrannaturali oppure intervento divino, ciò che è certo, è che le nostre azioni non sono il risultato del libero arbitrio."
La frase all'inizio della sigla riassume bene il fulcro narrativo del manga non trovi?? :+.+:

Si capisce tutto...ma la tua ipotesi è sbagliata...succede qualcos'altro...interviene un personaggino che nell'anime non compare...:ih:...e che credo svolgerà un ruolo fondamentale anche alla fine della vicenda... :?: ...sto manga è appassionante :+.+:


Edited by BiFolken - 21/7/2007, 11:52
 
Top
***Kaoru Chino***
view post Posted on 21/7/2007, 19:34




CITAZIONE (BiFolken @ 21/7/2007, 11:34)
"L'uomo s'illude di essere il fautore della propria vita ma vi sono elementi superiori che guidano e controllano il destino di ognuno di noi, chiamatele forze sovrannaturali oppure intervento divino, ciò che è certo, è che le nostre azioni non sono il risultato del libero arbitrio."
La frase all'inizio della sigla riassume bene il fulcro narrativo del manga non trovi?? :+.+:

Si capisce tutto...ma la tua ipotesi è sbagliata...succede qualcos'altro...interviene un personaggino che nell'anime non compare...:ih:...e che credo svolgerà un ruolo fondamentale anche alla fine della vicenda... :?: ...sto manga è appassionante :+.+:

Cosa???? :paura:
Quindi c' è parecchio altro in più rispetto all' anime!!!!!
Che rabbia!!!!!! :aaa: :aaa:
Si tratta forse del folletto...o fatina, insomma quell' esserino?? :?: :ih: :ih:

Cmq si: quella frase è la chiave di lettura di tutto l'anime (e del manga)!!! :+.+:
 
Top
view post Posted on 23/7/2007, 16:43

Maestrino

Group:
Admin
Posts:
4,157

Status:


C'è tantissimo in più, l'anime racconta solo una minima parte del manga! ehm...non è l'elfo...quello lo conosce solo dopo l'eclissi...ti ricordi la prima puntata dell'anime?? quando dei soldati si divertono a torturare una bambina?? beh nel manga non si tratta di una bimba ma è l'elfo ad esser preso di mira; Gatsu lo salva e allora l'esserino (Pak) decide di seguirlo...
A salvare Gatsu e Caska dal sacrificio è il vecchio Zio Teschio :ih:...che non conosci <_<
 
Top
..::InUyAsHa::..
view post Posted on 23/7/2007, 22:07




Salve ragazzi... e ragazze!!! Finalmente un topic su Berserk!!! che dire sicuramente il piu bel manga che abbia mai letto!!! A quelli che con l'anime si sono fermati all'eclisse suggerisco vivamente di procurarsi il manga e dall'inizio perche parecchie cose della storia prima dell'eclisse nell'anime non ci sono mentre nel manga si ben un volume e mezzo in piu di storia (i cani neri per chi non se ne fosse accorto). Io con la storia direi di essere aggiornatissimo ed è una figata adesso!!! Se volete qualche spoiler chiedete pure!!!

p.s. Io di questo manga ho pure il videogioco per ps2 in jap ed è una sborata assurda e riprende la storia intorno al vol 16 o 17 di maximum berserk forse dopo cmq quando gatsu parte da solo con caska per la prima volta insomma quando si scontra con grifis nel cimitero delle spade


p.s.2 Bifolko visto perche zio teschio mangiava i behejit ?? troppo figo!!!
 
Top
***Kaoru Chino***
view post Posted on 27/7/2007, 11:19




Che confusione, mi gira la testa.... :-.-:
:XD: :XD: :XD:
 
Top
13 replies since 6/6/2007, 17:42   201 views
  Share