| Microsoft Office 2007 è l'attuale release di Office, creata per sostituire Microsoft Office 2003. Microsoft Office 2007, formalmente conosciuto come Office 12, è stato rilasciato nel Novembre 2006 in versione corporate e il 30 gennaio 2007 in versione retail. Microsoft pianifica di includere diverse nuove caratteristiche e miglioramenti in Office 2007, fra i quali una nuova interfaccia grafica, the Ribbon, che andrà a sostituire i menu, le toolbar e i principali task panes.EdizioniMicrosoft Office 2007 è stato rilasciato in sette edizioni:Basic 2007 Excel, Outlook, Word Home e Student 2007 Excel, PowerPoint, Word, OneNote Standard 2007 Excel, Outlook, PowerPoint, Word Small Business 2007 Excel, Outlook, PowerPoint, Word, Publisher, Outlook con Business Contact Manager Professional 2007 Excel, Outlook, PowerPoint, Word, Access, Publisher, Outlook con Business Contact Manager Professional Plus 2007 Excel, Outlook, PowerPoint, Word, Access, InfoPath, Publisher, Communicator, strumenti addizionali Enterprise 2007 Excel, Outlook, PowerPoint, Word, Access, InfoPath, Publisher, OneNote, Groove, Communicator, strumenti addizionaliTra le caratteristiche principali del nuovo pacchetto software di casa Microsoft c'è sicuramente la nuova interfaccia utente chiamata "Ribbon" che caratterizza le applicazioni principali di Office: Word, Excel, PowerPoint, Access e nell'editor di posta elettronica di Outlook. Queste applicazioni sono state selezionate per una revisione dell'interfaccia grafica, in quanto sono focalizzate sulla creazione di documenti e presentano una moltitudine di opzioni a questo riguardo. Anche il resto delle applicazioni nella piattaforma, sarà alla fine aggiornato alla nuova interfaccia grafica. Secondo Microsoft, la nuova interfaccia grafica si basa sul principio di aiutare le persone a focalizzarsi su quello che vogliono fare invece di perdere tempo sui dettagli di come farlo.
Nella versione Beta 1 ha fatto il suo debutto il bottone "Office". Ha sostituito il menù File e fornisce accesso alle funzionalità comuni a tutte le applicazioni Office come ad esempio Apri, Salva, Stampa, Condividi un file. L'utente può inoltre scegliere il tema dei colori per l'interfaccia.
Ribbon
Ribbon, è un pannello che ospita i bottoni e le icone, li organizza con una serie di linguette e raggruppa i comandi rilevanti. Ogni applicazione ha differenti gruppi di linguette che espongono le funzionalità che l'applicazione offre. Per esempio, mentre Excel ha una linguetta per le funzionalità relative ai grafici, Word non ha questa caratteristica ma ha una linguetta per controllare la formattazione del documento. All'interno di ogni linguetta le opzioni correlate possono essere raggruppate insieme. Ribbon è disegnato per rendere le funzionalità delle applicazioni facilmente rintracciabili, ed accessibili con un numero minore di click del mouse rispetto ad una interfaccia basata sui menù che è stata utilizzata fino ad Office 2003.
Alcune linguette, chiamate Contestuali, appaiono solo quando alcuni oggetti sono selezionati. Le linguette Contestuali espongono funzionalità specifiche solo dell'oggetto correntemente selezionato. Per esempio, selezionando un immagine, appare la linguetta Immagini, che presenta le opzioni per lavorare con le immagini. Nello stesso modo, selezionando una tabella, appaiono le opzioni relative alle tabelle nella specifica linguetta. Le linguette Contestuali rimangono nascoste quando l'oggetto relativo non è selezionato.
Per ulteriori info vi rimando a Wikipedia...d'altronde anche queste son prese da lì Edited by BiFolken - 6/6/2007, 17:55
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