Inuyasha Forum

300, Dal fumetto di Frank Miller - Regia: Zack Snyder - Cast: Gerard Butler, Vincent Regan

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/5/2007, 01:00

Maestrino

Group:
Admin
Posts:
4,157

Status:


Chapter One: HONOR! image




MARCIAMO!


Dall'amata Laconia

alla sacra Sparta


MARCIAMO!


Per l'onore

per la gloria


MARCIAMO!





Queste son le prime frasi del fumetto di Frank Miller. Mi sembrava una buona presentazione per questo film che ritengo uno dei titoli più importanti della stagione. A mio parere un capolavoro assoluto!! :+.+:

300 image


Titolo originale:
300
Nazione:
U.S.A.
Anno:
2007
Genere:
Azione, Avventura
Durata:
116'
Regia:
Zack Snyder
Sito ufficiale:
www.300themovie.warnerbros.com
Sito italiano:
wwws.warnerbros.it/300

Cast:
Gerard Butler, Vincent Regan, Lena Headey, David Wenham
Produzione:
Warner Bros. Pictures, Hollywood Gang Productions, Atmosphere Entertainment MM, Legendary Pictures, Virtual Studios
Distribuzione:
Warner Bros.
Data di uscita:
23 Marzo 2007



Trama:
SPOILER (click to view)
Un gruppo di messaggeri persiani si presenta a Sparta e chiede al re Leonida la sottomissione di Sparta per conto del Grande Re Serse. Gli spartani offesi dal comportamento dei messaggeri, per ordine del loro re, li uccidono gettandoli in un pozzo. Leonida si rende conto della guerra che incombe e quindi si reca dall'oracolo per spiegare agli efori il suo piano per contrastare i persiani e per chiederne l'approvazione. Il re spartano porta anche l'offerta rituale in oro come richiesto dalla tradizione. In realtà gli efori sono stati corrotti dai persiani e quindi interpretano le profezie in modo da fermare Leonida. L'oracolo ordina quindi al re di attendere la fine della festività della Carneia prima di iniziare la guerra.

Nonostante gli avvertimenti Leonida raggruppa 300 dei migliori guerrieri spartani e si avvia a combattere contro i Persiani; formalmente i 300 sono la sua guardia personale e quindi il re non viola le richieste dell'oracolo. Durante il viaggio un gruppo di Arcadi si unisce alla spedizione di Leonida. Arrivati alle Termopili, gli spartani costruiscono un muro composto da cadaveri che costringe l'esercito persiano a infilarsi in una stretta gola. La battaglia da affrontare sarà durissima: i persiani infatti possiedono un esercito enorme. Alle Termopili Leonida incontra Efialte, uno spartano deforme salvato da una morte certa in tenera età: la società di Sparta infatti, è molto rigida: solo i bambini sani possono vivere, quelli deformi vengono gettati in un dirupo. Efialte informa il re dell'esistenza di un sentiero segreto seguendo il quale è possibile aggirare le Termopili e poi gli chiede di poter combattere con i 300 spartani. Leonida non asseconda la sua volontà poiché la sua deformità ne avrebbe fatto un elemento debole potenzialmente dannoso per la falange spartana.

Prima dell'inizio della battaglia i persiani chiedono al re spartano di arrendersi, evitando così un'inutile battaglia, questi invece dichiara di voler combattere. Gli spartani utilizzano la formazione a falange all'interno della stretta gola delle Termopili, questa formazione permette ai soldati di bloccare l'avanzata persiana e di respingerla infliggendo gravi perdite al nemico. Serse, impressionato dalla tenacia dei soldati di Leonida, si reca a parlare personalmente con il re Spartano e gli offre, in cambio della resa, il titolo di governatore della Grecia. Leonida rifiuta l'offerta deridendo il Grande Re che, offeso dagli insulti dello spartano, invia contro i 300 il suo numeroso esercito, ma con scarsi risultati visto che per i primi due giorni tutti combattimenti vengono vinti dai soldati greci. Efialte intanto, si reca nel campo dei persiani e in cambio di una posizione di prestigio all'interno dell'esercito di Serse rivela il percorso segreto per attraversare le Termopili.

Nello stesso tempo a Sparta la regina Gorgo su suggerimento di un consigliere cerca di convincere Terone ad aiutarla a convincere il consiglio spartano ad inviare l'intero esercito in guerra. Terone accetta di aiutare Leonida ma chiede in cambio favori sessuali alla regina che, per il bene del marito, acconsente. Intanto i greci vengono a sapere del tradimento di Efialte e vengono sorpresi alle spalle dall'esercito di Serse. Gli Arcadi decidono di ritirarsi in modo da evitare morte certa. Leonida e gli spartani invece rimangono al loro posto, come ordina la legge spartana, ma il re ordina a un suo guerriero (Delios), di tornare a Sparta e di raccontare la storia dei trecento in modo da convincere il consiglio spartano ad inviare in guerra l'intero esercito della città. Delios esegue l'ordine di Leonida e abbandona il campo con gli Arcadi. Intanto a Sparta la regina Gorgo si presenta davanti al consiglio per chiedere l'intervento dell'esercito. Terone non sostiene la regina ma anzi l'accusa di adulterio davanti all'intero consiglio. la regina furente per gli insulti subiti prende una spada e uccide Terone. Questi cade a terra morto e alcune sue monete rotolano per la sala del consiglio, monete persiane che rendono palese il suo tradimento.

Alle Termopili i persiani circondano i 300 da tutti i lati e i messaggeri di Serse chiedono la resa di Leonida. Il Grande Re offre nuovamente il governo della grecia e Leonida in cambio della sua adorazione. Leonida si spoglia della propria armatura e con un movimento a sorpresa utilizza la propria lancia per ferire Serse e ricordare a questo la propria mortalità ("prima della fine della guerra si saprà che anche un Dio Re può sanguinare"). Serse ordina all'esercito di uccidere Leonida e gli arcieri persiani bersagliano da tutti i lati i 300 uccidendoli tutti compreso Leonida che morirà per ultimo.

Delios torna a Sparta e riferisce al consiglio delle gesta dei 300. Un anno dopo Delios termina il racconto dei 300 davanti all'esercito dei greci al completo che stanno per affrontare l'esercito persiano. Delios ricorda che quell'esercito che riuscì con estrema difficoltà a vincere 300 spartani ora dovrà tremare davanti a 10.000 spartani e a 30.000 greci provenienti dalle altre città stato, ha inizio la battaglia di Platea.



Curiosità:

* Le riprese del film, girato interamente in digitale, sono iniziate a gennaio 2006 a Montréal in Canada e si sono concluse nel luglio 2006. Gli sfondi e le ambientazioni che si vedono nel film sono stati creati virtualmente: i personaggi sono stati inseriti successivamente in fase di montaggio, con la stessa tecnica utilizzata per Sin City. Gli attori hanno recitato all'interno di studi attrezzati con green screen per utilizzare la tecnica del chroma key.
* 300 è stato campione di incassi e attualmente è al secondo posto (a maggio 2007 è stato superato da Spider-Man 3) nella classifica dei film piu visti nel 2007 il film ha incassato a livello internazionale circa 432.000.000 $, mentre in Italia il film è arrivato a incassare circa 10.617.735 € rimanendo per 3 settimane in testa ai box office.
* A differenza del film, nella Graphic novel i combattimenti sono più cruenti e sanguinosi.
* Il film è uscito nelle sale negli USA il 9 marzo 2007, mentre in Europa il film è uscito in contemporanea il 23 marzo 2007.






Info by filmup & Wikipedia

Edited by BiFolken - 24/5/2007, 11:48
 
Top
SiLvIeTtAlaMaTtA
view post Posted on 16/5/2007, 02:12




uffa :( io mi sono scordata di andarlo a vedere.. cmq lo scarico adesso hihihihihi :P

dev'essere bellissimo.. :D
 
Top
view post Posted on 16/5/2007, 08:52
Avatar

Demone maggiore

Group:
Moderatore
Posts:
45,931

Status:


io non sono andata a vederlo.. tutti mi hanno consigliato di andarlko a vedre ma io ho fatto il contrario.. ehe h
 
Web  Top
SiLvIeTtAlaMaTtA
view post Posted on 16/5/2007, 10:53




dream girl quindi anche tu :...:

ma io volevo andarlo a vedere :incubo:

ma mu son scordata :paura:

ma adesso lo sto scaricando quindi lo vedro lo stesso :ih:

:XD:
 
Top
view post Posted on 16/5/2007, 11:08
Avatar

Demone maggiore

Group:
Moderatore
Posts:
45,931

Status:


fammi una tua critica.. insomma dimmi se è cosi spettacolare come dicono tutti.. io non lu ho visto
 
Web  Top
SiLvIeTtAlaMaTtA
view post Posted on 16/5/2007, 11:27




anche io lo voglio sapere image
 
Top
view post Posted on 16/5/2007, 13:09
Avatar

Demone maggiore

Group:
Moderatore
Posts:
45,931

Status:


veramente io contavo su un tuo parere.. oppure aspettiamo che passi di qui un esperto che lo abbia visto
 
Web  Top
SiLvIeTtAlaMaTtA
view post Posted on 16/5/2007, 14:17




CITAZIONE (dream girl @ 16/5/2007, 14:09)
veramente io contavo su un tuo parere.. oppure aspettiamo che passi di qui un esperto che lo abbia visto

a scusami tanto non avevo capito :-.-:

bè anche io volevo sentire un suo parere..

a parer mio ho visto l'anteprima ed è un film spettacolore :ç_ç: perchè mi sono dimenticata :aaa:

 
Top
view post Posted on 16/5/2007, 14:44
Avatar

Demone maggiore

Group:
Moderatore
Posts:
45,931

Status:


nullllllllllllllllllllllllllla,,,
veramente.. ora avremo capito che fra pazze si ci arriva a capire,, ma e vero che prevale tr il colore rosso.. insomma.. ma
 
Web  Top
view post Posted on 16/5/2007, 17:12

Maestrino

Group:
Admin
Posts:
4,157

Status:


Ecco...finalmente ho sistemato il post principale...manca qualche immaginina quindi se la trovate non taggata potete postarla che poi la aggiungo al post principale.
Se poi vi accontentate del mio commento posso dirvi che per me è stato semplicemente meraviglioso :XD:
Certo se vi danno fastidio scene troppo cruente o se pretendete un'assoluta fedeltà alle vicende storiche non andate a vederlo perchè ne sareste delusi.
Il film è ispirato ad una Graphic Novel di Frank Miller (lo stesso di Sin City...altro film che m'è piaciuto parecchio...) che non c'è minimamente posto il problema dell'attinenza ai fatti narrati da Erodoto e compagnia cantante...
A Sin City si ispira anche la fotografia di questo film, le tecniche usate son simili...a parte che questo è totalmente a colori mentre l'altro era prevalentemente in bianco e nero.
Il film è assolutamente SPETTACOLARE...gli Spartani sono così assurdamente fissati con la battaglia che se li prendi e li sbatti tutti in manicomio non fai una lira di danno...cmq si esce dal cinema "esaltati" :XD:...
Altro particolare, 300 son anche gli addominali che vengono sfoggiati da ciascuno dei guerrieri spartani: esattamente 150 per lato. <_<
 
Top
..::InUyAsHa::..
view post Posted on 16/5/2007, 19:01




QUESTO FILM E' BELLISSIMO E' SPETTACOLARE non dico altro...
 
Top
view post Posted on 17/5/2007, 07:12
Avatar

Demone maggiore

Group:
Moderatore
Posts:
45,931

Status:


commenti interessanti i vs e rendono l'idea del bel film.. anzi stupendo...
soprattutto i 150 addominali per lato^^
 
Web  Top
SiLvIeTtAlaMaTtA
view post Posted on 17/5/2007, 11:37




voglio vederloooooooooooo

ma quanto ci mette a scaricare uffa :( :( :(

bifolken.. mi hai messo troppa curiosità!!! hihihi
 
Top
view post Posted on 17/5/2007, 13:56
Avatar

Demone maggiore

Group:
Moderatore
Posts:
45,931

Status:


beh anche a me mi hanno molto incuriosita
 
Web  Top
view post Posted on 17/5/2007, 15:02

Maestrino

Group:
Admin
Posts:
4,157

Status:


sì però è un film da gustare al cinema...come Apocalypto (che sarà la mia prossima scheda :P)...penso che se lo vedessi in tv qualcosa perderebbe...cmq rimane bello lo stesso :*_*:

PS: Tra gli attori ne conoscevo pochini...ricordo solo il capitano della truppa che dovrebbe aver girato un film tv su ulisse (se non sbaglio in maniera clamorosa), Delios, attore che ha interpretato anche Faramir nel Signore degli Anelli...e di Gerard Butler (Leonida) ricordo il faccione ma non so dove l'ho visto :?:


Edited by BiFolken - 17/5/2007, 16:21
 
Top
33 replies since 13/5/2007, 01:00   296 views
  Share